Skip to content

Perché OpenMunicipio

scaloni edited this page Jan 25, 2012 · 2 revisions

L'esperienza di openParlamento è la traccia su cui è stato impostato il progetto openMunicipio: una piattaforma online che raccoglie i dati provenienti dai singoli Comuni aderenti e che distribuisce servizi di informazione e strumenti di partecipazione rivolti alle comunità di riferimento.

La piattaforma ha vocazione nazionale e ha l’ambizione di affiliare il maggior numero possibile di Amministrazioni. Tuttavia ad ogni Città partecipante viene dedicato un sito web specifico, dove gli utenti possono trovare le informazioni sul proprio Comune e i servizi relativi.

I vantaggi di partecipare ad una piattaforma nazionale sia economici che comunicativi e politici. Sotto il primo profilo, la piattaforma unica, con diverse singole localizzazioni, consente di rendere l’impresa economicamente sostenibile, grazie alle economie di scala di tecnologie e applicazioni replicabili per singola istanza (Comune). Sono, poi, del tutto evidenti i vantaggi, per cittadini e amministrazioni, della raccolta dei dati di più Comuni con metodologie e formati omogenei, perché permette di disporre di un patrimonio informativo pubblico unico - altrimenti disperso - e interrogabile secondo le necessità. Diventa così possibile l’aggiornamento sulle attività di più Comuni contemporaneamente, su una o più specifiche materie. E’possibile aggregare e confrontare le informazioni secondo logiche territoriali o tematiche, ricavando conoscenze e servizi altrimenti impossibili e da cui tutti, a partire dalle amministrazioni e gli stessi rappresentanti locali, possono trarre beneficio.

Il nucleo essenziale di openMunicipio è costituito dalle attività del Consiglio e della Giunta del Comune che precedono e accompagnano la produzione degli atti, dalla presentazione alla loro conclusione. La prospettiva è dunque è quella ex ante, il processo decisionale, il farsi delle decisioni, prima della loro assunzione. Fornire informazioni tempestive, puntuali e organizzate secondo argomenti e interessi specifici, andando oltre le prescrizioni di legge in materia di pubblicità degli atti nell’Albo Pretorio.