Skip to content

I dati di OpenMunicipio

scaloni edited this page Jan 25, 2012 · 6 revisions

Il nucleo essenziale di openMunicipio è costituito dai dati riguardanti gli organi di governo del Comune (Giunta e Consiglio) e i singoli Consiglieri e Assessori. Secondo la disponibilità del singolo Comune, poi, la base dati può essere estesa alle altre informazioni rilevanti ai fini della trasparenza amministrativa e di gestione, dal Patrimonio immobiliare alle Aziende partecipate e controllate e loro amministratori, fino a comprendere le Determinazioni Dirigenziali.

Di ciascun atto, oltre ai dati sulla presentazione e ai testi disponibili, verranno quotidianamente aggiornate le informazioni sullo status del suo iter.

Ogni atto verrà classificato in base all'argomento (vocabolario di circa mille lemmi) e, quando possibile, georiferito (provincia, comune, fino all’indirizzo civico interessati).

La fonte dati della singola istanza di openMunicipio, ossia del sito web dedicato a ciascun Comune aderente, è, come si è detto, il Comune stesso. L’amministrazione comunale può trasmettere e aggiornare i propri dati presso la piattaforma; normalmente ciò avviene in modo automatico, per mezzo di una interconnessione (che chiamiamo "connettore") tra il sistema informativo del Comune e openMunicipio. Esso permette di alimentare la piattaforma senza la necessità impegnare del personale dedicato. L’altra modalità è quella di accesso riservato, per consentire l’aggiunta o la modifica di determinate informazioni al personale degli uffici. La definizione dei dettagli tecnici verrà concordata successivamente all’approvazione del presente accordo.