Skip to content
vinsma edited this page Nov 27, 2012 · 18 revisions

Voti chiave
La redazione di openmunicipio ha individuato le votazioni più importanti della consiliatura sia per la rilevanza della materia trattata che per il valore politico del voto.

Atti chiave
La redazione di openmunicipio ha individuato gli atti più importanti della consiliatura sia per la rilevanza della materia trattata che per il valore politico dell'atto.

Giunta comunale
Organo collegiale composto da Sindaco e assessori che ha il compito di governare il Comune secondo gli indirizzi generali del Consiglio.

Consiglio comunale
Organo collegiale dove siedono i rappresentanti dei cittadini che svolge le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune.

Commissioni del Consiglio
Organi collegiali del Consiglio, sono composti dai Consiglieri e presiedute dal Presidente eletto tra i componenti della stessa. Alla Commissione viene affidato l'esame delle delibere, delle interrogazioni e interpellanze, che riguardano le materie di sua competenza.

Gruppi del Consiglio
Organi del Consiglio composti da Consiglieri eletti, solitamente, nella stessa lista. I Gruppi, sotto il coordinamento del Presidente del Consiglio, concordano la programmazione dei lavori del Consiglio e delle Commissioni (Ordine del giorno dei lavori). I componenti del Gruppo designano al loro interno il Capogruppo. Il Capogruppo che fa parte della Conferenza dei Capigruppo.

Interrogazione
Atto a carattere ispettivo rivolto dal Consigliere al Sindaco o ad un Assessore o alla Giunta per ottenere informazioni o chiarimenti in merito all’attività, alle scelte o alla condotta assunte dall'amministrazione.

Interpellanza
Atto a carattere ispettivo simile all'interrogazione a cui l'interpellato (Sindaco, un Assessore) risponde in forma orale. E' sottoscritta da uno o più Consiglieri ed è rivolta al Sindaco e agli Assessori competenti

Mozione
Atto di indirizzo politico sottoscritto da uno o più consiglieri e rivolta al Sindaco a alla Giunta al fine di promuovere un dibattito politico del Consiglio su questioni, anche di carattere generale, per poi fornire alla Giunta o al Sindaco orientamenti su come trattare le questioni stesse.

Delibera del Consiglio Comunale
Atto con cui il Consiglio approva i documenti di programmazione e adotta le proprie decisioni che hanno la natura di regolamenti.

Argomenti
La redazione di openmuncipio ha analizzato ogni atto di Consiglio e Giunta al fine di categorizzarli per argomenti e, dove possibile, per territorio.

Voto ribelle
Un consigliere è considerato ribelle quando vota differentemente dalla maggioranza del gruppo a cui appartiene.

Come sono calcolate le presenze?
I dati sulle presenze si riferiscono alle votazioni che si sono svolte in Consiglio dall'inizio della consiliatura.

Cosa significa monitorare?
Registrandoti e entrando nel sito puoi attivare il monitoraggio per atti, consiglieri e argomenti. Da quel momento nella tua pagina personale e nella tua email riceverai tutti gli aggiornamenti riferiti agli elementi che stai monitorando.