Skip to content

andrea-gasparini/progetto-linguaggi-tecnologie-web

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Progetto Linguaggi e Tecnologie per il Web

L'idea del progetto, ispirata al periodo di distanza che si è vissuto a causa del Covid-19, è stata quella di sviluppare una piattaforma web di condivisione per studenti e gruppi di studio.

Le funzionalità implementate sono le seguenti:

  1. Autenticazione utente
    • Login utente
    • Registrazione utente
  2. Gestione gruppo
    • Creazione del gruppo
    • Eliminazione del gruppo
    • Sistema di invito al gruppo
    • Visualizzazione membri del gruppo
  3. Gestione profilo utente
    • Modifica indirizzo email
    • Modifica della password
    • Modifica dell'immagine di profilo utente
  4. Post e commenti
    • Creazione di post con upload file all'interno dei gruppi
    • Possibilità di commentare i post
    • Eliminazione del post creato
  5. Chat real time del gruppo
    • Possibilità di chattare in tempo reale con gli altri membri del gruppo attivi nello stesso momento

Tecnologie utilizzate

Per quanto riguarda il lato front-end è stata utilizzata la libreria ReactJS e parte delle classi css di Bootstrap, oltre alle utility di layout (Flex). Per quanto riguarda invece il back-end abbiamo utilzzato PostgreSQL per il database, PHP per gestire le richieste API degli utenti, e NodeJS per gestire il real time della chat. Nello specifico le richieste API son state sviluppate attraverso l'utilizzo del framework Codeigniter 3.1.11, mentre la gestione real time è stata sviluppata attraverso la libreria Socket.io.

Installazione ed esecuzione

Innanzitutto c'è bisogno di un Web Server, locale o non, e di npm. Per il front-end basterà digitare il comando npm install per installare tutte le dipendenze che sono nel file package.json. Una volta installate, basterà digitare npm run start e si avrà la versione di development attiva sulla porta 8080, altrimenti npm run build per avere una versione di production.

Il back-end si divide in tre parti: il server PHP, il server NodeJS e il database. Iniziamo dal secondo che è più facile. Come per il frontend bisogna digitare il comando npm install e successivamente npm run start, in questa maniera il server verrà avviato su una determinata porta. Per il PHP, invece, bisogna importare tutto il contenuto della directory backend/server/ all'interno del web server che si sta usando (xampp, IIS, nginx, etc). Per poter configuare il framework Codeigniter bisognerà andare nel file application/config/config.php per modificare l'URL del proprio sito per le richieste API e in application/config/database.php per modificare utente, password e database di postgresql. Come ultimo passo andrà importato il database. La struttura di quest'ultimo si trova nel file back-end/database/structure.sql. Basterà semplicemente importare questo file all'interno di un database postgresql.

Autori

© 2020 Andrea Gasparini & Edoardo Di Paolo.

Il progetto potrebbe presentare falle di sicurezza.

About

Progetto relativo all'esame di Linguaggi e Tecnologie per il Web (LTW) A.A. 2019-2020 @ Sapienza Università di Roma

Topics

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Languages