Skip to content

ejfresch/mappe_italia_COVID19

Repository files navigation

Mappe italiane COVID-19

L'obiettivo di questo progettino è quello di generare delle mappe "dinamiche" che descrivano l'evoluzione dell'epidemia di COVID-19 in Italia (febbraio-aprile? 2020) e che siano di facile interpretazione. Le mappe dell'università John Hopkins (apri) o quelle proposte dai quotidiani nazionali sono bellissime, ma a mio parere non permettono di seguire l'evoluzione dell'epidemia nello spazio e nel tempo, in particolare a livello delle varie suddivisioni amministrative (regioni/province) .

Mappe dinamiche

Le mappe "dinamiche" permettono di visualizzare l'evoluzione dell'epidemia. Ecco la mappa "dinamica" delle regioni:

E quella delle province:

Le mappe sono disponibili per il download nelle cartelle out/mappa_dinamica_regioni e out/mappa_dinamica_province.

Filmati .mp4

I filmati .mp4 forniscono le stesse informazioni delle mappe "dinamiche", ma permettono all'utente di interrompere la riproduzione del filmato e fare i confronti che desidera invece di dover aspettare il ciclo successivo delle immagini .gif animate. I filmati sono disponibili nelle cartelle out/mp4_dinamica_regioni e out/mp4_dinamica_province.

Mappe giornaliere

Le mappe giornaliere sono mappe "statiche" che permettono di capire quanti casi positivi c'erano/ci sono in un determinato giorno e fare confronti tra regioni/province. Ecco la mappa più recente delle regioni:

E quella delle province:

Le altre mappe sono disponibili nelle cartelle out/mappe_giornaliere_regioni e out/mappe_giornaliere_province.

Serie temporale dei casi positivi

Uno dei grafici di base per capire la dinamica di un'epidemia (e soprattutto quando si raggiunge il cosiddetto picco dei casi) è la serie temporale dei casi. Il grafico riportato qui sotto descrive il numero dei casi positivi ("casi attualmente positivi") riportati ogni giorno dalla Protezione Civile in funzione del tempo:

NOTA: la scala dell'asse Y è logaritmica.

Note

Fonti dei dati

I dati sono stati ottenuti dal repository github COVID-19 della Protezione Civile.

Licenza

Le immagini (.gif, .png) e i filmati (.mp4) sono rilasciati con licenza Creative Commons CC-BY-4.0. Gli script sono rilasciati con licenza GPLv3.

Implementazione

Gli script per generare le mappe / immagini .gif / filmati sono scritti in R. I pacchetti chiave sono ggplot2, mapIT, choroplethrAdmin1, lubridate e RColorBrewer. Gli script utilizzano ffmpeg per generare le .gif e i filmati e sono stati testati su Linux (Ubuntu 18.04.4 LTS).

Problemi noti relativi ai nomi/confini delle regioni/province

Per questioni di semplicità e compatibilità con i pacchetti R nella mappa delle regioni le province autonome di Trento e Bolzano sono state accorpate nel Trentino-Alto Adige (e purtroppo manca anche la dizione "/Südtirol"). Per le stesse ragioni la mappa delle province contiene delle province che non esistono più (Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Ogliastra e Olbia-Tempio).

Miglioramenti possibili

  • Per risolvere i problemi relativi alle ai nomi/confini delle province/regioni si potrebbero utilizzare i file .geojson del progetto Openpolis / geojson-italy e utilizzare altri pacchetti R per visualizzare le mappe.
  • Il colore e la dimensione del tratto utilizzato per delimitare i confini delle province non sono ottimali. La documentazione di choroplethr disponibile gratuitamente è piuttosto scarsa.
  • I colori della mappa delle regioni e quella delle province sono differenti. Il problema è ancora choroplethr.
  • Migliorare la gestione della codifica dei file (fileEncoding) Penso che i ragazzi del DPC abbiano standardizzato la codifica dei file (15 Aprile).

About

Mappe che descrivono l'evoluzione dell'epidemia di COVID-19 in Italia

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published

Languages