Skip to content
New issue

Have a question about this project? Sign up for a free GitHub account to open an issue and contact its maintainers and the community.

By clicking “Sign up for GitHub”, you agree to our terms of service and privacy statement. We’ll occasionally send you account related emails.

Already on GitHub? Sign in to your account

Disponibilità dato giornaliero #1237

Open
claudiovisi opened this issue Oct 31, 2022 · 24 comments
Open

Disponibilità dato giornaliero #1237

claudiovisi opened this issue Oct 31, 2022 · 24 comments

Comments

@claudiovisi
Copy link

Tipo di richiesta: richiesta di informazione | richiesta di dati

Riassunto

Info su possibile ripristino pubblicazione quotidiana degli opendata sulla pandemia

Interesse pubblico

Lavorando per un ente sanitario lombardo, il beneficio per l'interesse pubblico riguarda la possibilità di esporre in modo puntuale e corretto i dati relativi alle province limitrofe al territorio di interesse, per permettere agli epidemiologi di studiare l'andamento della pandemia. Il report nazionale schedulato settimanalmente non è in discussione, ma la raccolta del dato se non fosse quotidiana, vanificherebbe il lavoro di questi 30 mesi. Grazie.

@2152022
Copy link

2152022 commented Oct 31, 2022

Si, trovo veramente pericolosa, irresponsabile e molto preoccupante questa decisione. Se il problema è tranquillizzare la popolazione, va bene: su TG e testate giornalistiche fate pure passare i dati settimanali. Ma LA COMUNITA' SCIENTIFICA E SANITARIA deve poter continuare ad accedere ai dati giornalieri! Siamo ancora in pandemia e non c'è altro modo per tenere sotto controllo la situazione.

@giuliopulina
Copy link

Concordo, è veramente vergognoso!

@raffaele-pesenti
Copy link

La disponibilità dei dati giornalieri è fondamentale per l'attività scientifica oltre che la vigilanza sanitaria.
Prego se possibile di rimettere questi dati a disposizione nel caso vengono raccolti e non sia eccessivamente costosa la loro organizzazione.

@HaltarDhrim
Copy link

Buongiorno, sono un comune cittadino. Non lavoro in ambito sanitario, ma questo progetto era molto importante per me: mi aiutava a capire cosa stava realmente accadendo in Italia, come la pandemia veniva affrontata. Mi ha aiutato a non cadere nel panico provocato dai titoli giornalistici e a vedere le cose da un punto di vista obiettivo.
Togliere questo strumento giornaliero significa non solo depotenziare il sistema sanitario, ma anche rendere persone come me più vulnerabili a campagne mediatiche, siano esse volte a tranquillizzare la popolazione o a terrorizzarla.
Vi prego, riattivate il monitoraggio giornaliero.

@ricir
Copy link

ricir commented Nov 4, 2022

Sono d'accordo con tutto quanto detto sopra. Quello che ritengo più grave è che i responsabili di questo repository non diano nessuna informazione. È un repository ufficiale, non un hobby personale.

@giorgiom53
Copy link

Progetto di rilievo e importante. La trasparenza sui dati al netto di influenze esterne. Cortesemente riattivate!

@RossoDeM
Copy link

RossoDeM commented Nov 4, 2022

U.C.A.S. Stanno inserendo tutti i file giornalieri della settimana. Dubito siano tornati indietro. Temo che sarà questo (salvo smentite o, finalmente, chiarimenti) il processo usato ogni venerdì.

@alex27riva
Copy link

Non ha senso continuare ad effettuare commit giornalieri e pubblicarlo soltanto al venerdì..

@ricir
Copy link

ricir commented Nov 4, 2022

U.C.A.S. Stanno inserendo tutti i file giornalieri della settimana. Dubito siano tornati indietro. Temo che sarà questo (salvo smentite o, finalmente, chiarimenti) il processo usato ogni venerdì.

Confermo, ho fatto appena girare la mia analisi e i dati al momento ci sono fino al 3 novembre.
E comunque concordo con @alex27riva , se i dati ci sono, perché pubblicar al venerdì?

@claudiovisi
Copy link
Author

A questo punto, al netto di qualche regione in ritardo, usciranno al venerdì con i dati dell'ultima settimana, fino al giovedì.

@Fuffo00339958
Copy link

Insomma, per il Ministero della Salute (ISS condivide?) la giornata si chiude alle 16.30 (e qualche territorio magari con i dati dei giorni precedenti) e la settimana si chiude il giovedì. In linea con gli altri report ISS ed Epicentro. Forse non si sono resi conto che leggere, o vedere, nei media un numero più grande di circa 7 volte quello ormai abituale (giornaliero), può far pensare agli "ignoranti" in senso non negativo, si intenda "chi non segue assiduamente", che segue distrattamente i numeri, che la situazione è peggiorata: oggi 496 decessi (naturalmente settimanali) ma i giorni scorsi erano 77 (circa, medi)! Catastrofe, che succede, governo ladro? Gestione quantomeno insensata.

@magaspari
Copy link

magaspari commented Nov 4, 2022

Intervengo come ricercatore, se i dati giornalieri ora ci sono, oggettivamente, non si può che interpretarlo come un segnale positivo. Il ritardo nella pubblicazione non costituisce un grosso danno per la ricerca, quale sarebbe stata invece la brusca interruzione delle serie temporali in un momento in cui il monitoraggio e' ancora importante. Qualsiasi sia il motivo, un passo indietro o un fraintendimento (in questo caso una descrizione più chiara degli intenti avrebbe sicuramente evitato diversi interventi da parte dei colleghi ed anche miei), l'importante è che i dati giornalieri vengano resi disponibili. Non e' certamente l'intenzione di chi svolge queste ricerche di precedere con previsioni i colleghi dell'ISS dimostrando di essere più bravo, quanto invece di ideare nuovi metodi con creatività proponendo soluzioni innovative con l'obiettivo di migliorare le tecniche esistenti, risultati che devono essere vagliati da un processo di peer review che richiede tempo, che potrebbero risultare utili non necessariamente in questa pandemia ma anche in futuro se problematiche simili si dovessero presentare.

@ironkiller86
Copy link

Per favore riattivate,ho costruito un APi free che conserva questi dati (da quasi 2 anni) e permette di ottenerli come json applicando vari filtri di ricerca.
Qui il progetto
https://www.donatotuzzolino.com/covid-19-api-italy/

@claudiovisi
Copy link
Author

Considerata la pubblicazione di venerdì 4 al pomeriggio attorno alle 16, deduco che i dati giornalieri vengano resi disponibili al venerdì, fino al giorno prima, per tutti i giorni della settimana non solare precedente. Bicchiere mezzo vuoto. Resta il rammarico che per una questione di puro aspetto comunicativo (report settimanale alla stampa), la disponibilità del dato abbia subito la stessa sorte.

@2152022
Copy link

2152022 commented Nov 5, 2022

Dobbiamo spingere perché riattivino il flusso di dati giornalieri!! Ieri in verità è stato fatto anche un bel pasticcio. Dati settimanali dati in bollettini insieme al dato del giorno 3 novembre (vedi Regione Lombardia) con gente che diceva, giustamente, che non ci capiva una mazza e andava in ansia perché non sapeva come interpretare i dati. Poi (sempre regione Lombardia) sulla Dashboard ha pubblicato i dati del giorno 4 novembre quindi ancora più confusione! Senza contare che sapremo i dati nazionali di ieri 4 novembre tra una settimana e questo è inaccettabile!! Se dovesse esserci qualche cambiamento lo sapremo 7 giorni dopo!! (e io nelle scuole - dove lavoro - sto vedendo già un aumento di nuovo di casi negli ultimi tre giorni segno che il virus si sta muovendo di nuovo più velocemente. Si finisce con avere le informazioni troppo tardi!! Oltre che creare confusione e ansia nelle persone...

@jax23dev
Copy link

jax23dev commented Nov 7, 2022

@ironkiller86 bel progetto, complimenti!

Io invece ho messo su un'app mobile per Android, che espone diverse informazioni sui contagi sia a livello nazionale sia a livello regionale: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.emb.SCV19Monitor&gl=IT

Ovviamente mi accodo anch'io chiedendo il ripristino dei dati giornalieri.

Grazie.

@ironkiller86
Copy link

Grazie 😉

@giorgiom53
Copy link

giorgiom53 commented Nov 8, 2022 via email

@jax23dev
Copy link

jax23dev commented Nov 8, 2022

@giorgiom53 grazie! 😁

@ricir
Copy link

ricir commented Nov 18, 2022

Con i dati di questa sera si nota quanto sia errato non fornirli quotidianamente. Infatti una settimana fa su base nazionale i positivi, gli ospedalizzati e le intensive erano in diminuzione, adesso sono in netto aumento. Se questi dati devono essere utili, occorre poter constatare la variazione nel momento in cui cambia tendenza, non 5-6 giorni dopo.

@RossoDeM
Copy link

RossoDeM commented Nov 18, 2022

Con i dati di questa sera si nota quanto sia errato non fornirli quotidianamente. Infatti una settimana fa su base nazionale i positivi, gli ospedalizzati e le intensive erano in diminuzione, adesso sono in netto aumento. Se questi dati devono essere utili, occorre poter constatare la variazione nel momento in cui cambia tendenza, non 5-6 giorni dopo.

Se poi aggiungiamo che i dati Agenas su posti letto e terapie disponibili sono fermi al 29.10 e che il monitoraggio varianti è sempre in ritardo di settimane (con flash surveys una volta al mese), è chain combo

@Fuffo00339958
Copy link

tra l'altro, pare esistano altri canali di distribuzione dei dati: già stamattina la Repubblica pubblicava alcuni dati settimanali (li vedo adesso, aggiornati alle 16.04, ma già c'erano alle 10), che vedo sono quelli esatti, sommando i giornalieri qui pubblicati solo il pomeriggio. Immagino che i media siano assimilati ai "portatori d'interesse" professionali. E noi? Sapete se ci sono altre fonti?
https://www.repubblica.it/cronaca/2022/11/18/news/covid_monitoraggio_settimanale_pandemia_casi_regioni-375056387/

@alfredonodo
Copy link

Salve,
i dati giornalieri ci sono ancora anche se non visibili come prima nel repository. Per esempio il commit di ieri contiene tutto come in passato.

@ricir
Copy link

ricir commented Dec 3, 2022

Sì, il problema è che solo al venerdì vengono inseriti i dati dell'intera settimana. Sono giornalieri sì, ma il commit avviene solo al venerdì per tutti.

Sign up for free to join this conversation on GitHub. Already have an account? Sign in to comment
Labels
None yet
Projects
None yet
Development

No branches or pull requests